Mastoplastica additiva
Intervento di aumento di seno possibile con utilizzo di protesi o per piccoli aumenti con lipoffilling ovvero trasferimento di grasso.
Le protesi oggi di moderna concezione sono costruite con un gel coesivo ovvero un gel ove quando si rompesse l’involucro esterno risulterebbe così liquido da inondare massivamente ma rimane compatto.
Il posizionamento della protesi è preferibilmente un alloggio sotto muscolare o retroghiandolare, una terza possibilità è il posizionamento dual plane ovvero gran parte sotto musocolo e il polo inferiore della protesi che ernia dalla porzione bassa del pettorale.
Le moderne protesi hanno sicuramente una tollerabilità maggiore nel tempo rispetto ai vecchi impianti che delimitavano la durata intorno ai 10 anni.
Dirsi eterne?
Potendo vedere l’eternità saremo autorizzati a dirlo, personalmente ritengo tale opportunità non affermabile.
La forma della protesi verrà scelta per rispondere ai desideri della paziente tra le numerose tipologie presenti nel mercato dalle protesi rotonde o anatomiche ad alto profilo o basso profilo e con esse altre varietà riconducibili alla variazione dei diametri delle protesi stesse.
Le spiegazioni circa le modalità per avvicinarsi a questo tipo di intervento vanno discusse con l’operatore di fiducia durante l’espletamento del consenso informato.